Ponte san Nicolò PD
info@prolocopontesanicolo.it

Torneo di Berengario [OLD]

RONCO LIUTARI questo è l’antico nome di Roncajette come viene citato nel documento con il sigillo di Berengario I. L’immagine a fianco, riporta in un libro di Lodovico Antonio Muratori del 1740, il più antico documento, di cui ne abbiamo traccia, nel quale viene riportato l’antico nome di Roncajette. Il documento originale è custodito negli archivi dalla Diocesi Padovana e risale al 918 dc. Per l’occasione la comunità di Roncajette, con la collaborazione dell’Amministrazione e la Pro Loco organizzano il 5 maggio 2019 dei festeggiamenti sulle tracce dell’edizione dello scorso anno, quando ricorrevano i 1100 anni dalla pubblicazione di tale documento.

Nel 2018, sono 1100 anni di storia di Roncajette. La più antica tra le località del nostro Comune. Questa viene nominata, infatti per la prima volta, come Roncoliuteri, in un diploma del re Berengario, dato a Pavia il 20 Aprile del 918. Sono trascorsi da allora ben 11 secoli. Pensando a questo lungo arco di tempo quello che davvero sorprende è che la piccola comunità sorta in un periodo che precedette l’alba del secondo millennio, in una zona di boschi e paludi, possa essere considerata, in piccolo, il simbolo di un monumento storico europeo speciale, segnato dalla ripresa in tutto il vecchio continente dell’agricoltura (Roncajette, deriva il proprio nome da roncare, verbo che significa tagliare con la roncola, disboscare per poi coltivare), delle attività manifatturiere (grande importanza ebbero fin dal medioevo e per molti secoli i mulini di Roncajette), dei commerci (il Bacchiglione era la via mercantile privilegiata tra Padova e la laguna). Stupisce che un paese tanto piccolo, nato dal lavoro un pugno di uomini che a forza di braccia hanno bonificato una terra, possa aver attraversato, senza smarrire la propria identità, un periodo storico così lungo, segnato da trasformazioni storiche e geopolitiche epocali.

L’Amministrazione Comunale con il “Comitato per i 1100 anni” e la parrocchia di Roncajette per valorizzare al meglio la storica ricorrenza ha promosso una serie di iniziative tese a far conoscere e condividere la nostra storia, promuovere tradizioni, riscoprire il territorio. In calendario tanti appuntamenti con proposte per grandi e piccoli che vedranno il loro clou nella giornata del 22 aprile, in cui si potrà fare un vero e proprio tuffo nel medioevo.

Esprimiamo riconoscenza e gratitudine alle persone e alle associazioni che hanno collaborato alla progettazione e alla realizzazione degli eventi e invitiamo tutti i nostri concittadini a partecipare a questo imperdibile anniversario.

Enrico Rinuncini

GALLERIA FOTOGRAFICA